Competenze

ESPERTO IN EDIFICIO SALUBRE

L'esperto in edificio salubre è un tecnico competente conoscitore di nuovi sistemi progettuali e materiali intelligenti a ridotte o zero emissioni inquinanti o nocive alla salute dell'uomo e dell'ambiente, in grado di individuare i difetti nella progettazione di un'abitazione esistente, dai materiali impiegati nella sua costruzione e presenti nell'impiantistica, fino al comfort climatico e acustico, nonchè preparato per verificare la qualità dell'aria, dell'igiene e della salubrità.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto le malattie correlate agli edifici  dal 1982 ed i decessi e le patologie sono in aumento. La normativa sui contenimenti energetici ha ulteriormente peggiorato lo stato di “salute” degli ambienti chiusi (casa, ufficio, scuola, palestra, residenza per l’anziano, ecc), favorendo l’insorgere di muffe anche cancerogene e l'accumulo di sostanze nocive all'interno degli ambienti.

La sicurezza ambientale è indispensabile come quella statica e concorre alla qualità dell’abitare.

Cosa possiamo fare per ridurre in maniera significativa l’inquinamento indoor delle nostre case? Dobbiamo verificare la presenza di materiali edili nocivi , dell’amianto, il Radon, i Voc, la formaldeide, accertare l’idoneità dell’acustica, dell’illuminazione e controllare il grado di umidità e temperatura degli ambienti in cui viviamo.

Le case che fanno ammalare per tecniche costruttive inadeguate, materiali non sani, vanno recuperate con competenza e nuova consapevolezza.

CASA CLIMA

Nelle nostre costruzioni ci avaliamo di "Consulenti Energetici CasaClima". Sono tecnici che hanno superato l'esame "Consulente Energetico CasaClima". La finalità è di formare una figura professionale che svolge la sua attivtà di consulenza in modo autonomo e indipendente affiancando il privato, il progettista o il costruttore nella scelta delle soluzioni più efficaci per il risparmio energetico, sia per le nuove costruzioni che per il risanamento.

Progettare e realizzare una casa significa innescare processi che interesseranno più generazioni e che non influenzeranno solo il costo di mantenimento e di gestione. La scelta di materiali idonei, tecnologie e sistemi impiantistici permette la realizzazione o riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico e che offrono, contemporaneamente, un elevato comfort termico ed il rispetto dell'ambiente. Per un risultato che soddisfi gli abitanti è indispensabile soprattutto la cura dei singoli dettagli.

L'Agenzia CasaClima, in qualità di ente terzo, non coinvolto nella progettazione e/o realizzazione dell’immobile, tutela gli interessi di chi prende in affitto o acquista un'abitazione.

Il marchio CasaClima ha goduto fin dall’inizio di ampio favore nella pratica edilizia ed è diventato, anche a livello nazionale, un vero e proprio punto di riferimento per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile, diventando ad oggi uno dei marchi energetici leader in Europa.

Per valorizzare l'immobile, a conclusione di un iter di certificazione basato su controlli in ufficio del progetto, verifiche in cantiere e verifica della documentazione finale, viene consegnata, oltre al certificato CasaClima, anche la targhetta CasaClima quale simbolo di qualità costruttiva. In questo modo il committente ha la sicurezza che, col termine dei lavori, sia stata eseguita una verifica finale che attesta la qualità energetica e di comfort realizzata.

La targhetta CasaClima è il segno visibile e comunicabile verso l’esterno che l’edificio è stato progettato e costruito secondo i criteri di qualità dell’Agenzia CasaClima.

BIOSAFE

La Certificazione di Salubrità Ambientale degli involucri residenziali è importante come principio di prevenzione e di tutela della salute. Passiamo gran parte del tempo negli ambienti confinati e spesso non siamo in grado di associare ai nostri quotidiani malesseri (nevralgie, sonnolenze, irritabilità, insonnie, allergie o riniti solo per elencarne alcune) il sospetto che possano derivare da cause ambientali.

Qualità dell’aria e allergie
Negli ambienti di vita quotidiana, l’immissione di sostanze chimiche derivanti da sintesi umana è strettamente connessa all’aumento di allergie.

Gli agenti inquinanti e gli edifici moderni
I materiali utilizzati nei nuovi edifici possono aumentare le concentrazioni di sostanze chimiche presenti all’interno degli involucri costituiti da bassa permeabilità all’aria

Progettiamo a favore di prevenzione
L’attività di ricerca ci ha permesso di sviluppare diversi protocolli di progettazione, analisi del costruito e scelta dei materiali mirati alla qualità dell’abitare.