Come Costruiamo

Edifici con sistema costruttivo tradizionale in laterocemento, in calcestruzzo armato a setti o a telaio, in legno tipo xlam, a telaio o tipo blockhouse fanno parte della nostra esperienza.

Possiamo dire che grazie alla nostra curiosità in questi anni “li abbiamo visti tutti” e questo ci ha portato al desiderio di fare un bilancio. Abbiamo dedicato l'ultimo anno a ricercare e a selezionare i migliori materiali e sistemi da costruzione da proporre ai nostri clienti secondo i seguenti parametri:

Salubrità
Nella nostra visione la salubrità deve essere la capacità di rispettare la salute, o anche di apportare benessere fisico agli abitanti dell'edificio. Ma anche di rispettare la salute e il benessere fisico di tutte le persone variamente coinvolte nella produzione dell'edificio e nella sua demolizione e fine ciclo di vita.
Durabilità
E' la capacità di un materiale, prodotto o sistema di durare nel tempo in assenza o con ridotti interventi di manutenzione. L'abitazione, come o più di qualsiasi altro edificio, è un bene essenziale e primario nella vita di ognuno. Primario in quanto da riparo al nucleo degli abitanti e quindi deve dare soddisfazione ai sentimenti di protezione. In qualche modo ognuno di noi si affida all'abitazione per la propria sicurezza . Durevolezza quindi per noi vuol dire anche resistenza sismica, capacità antincendio, resistenza ad eventi atmosferici eccezionali.
Economia
I materiali da noi selezionati sono di prima qualità e pregio. Il loro corretto impiego permette semplicità costruttiva ed evita il ricorso a soluzioni di ripiego e di correzione di difetti che insorgono con l'utilizzo di materiali qualitativamente inferiori. Il risultato finale è una casa altamente perfomante e salutare senza aggravio di costi rispetto ai comuni standard costruttivi. L'analisi fatta riguarda inoltre l'economia di risorse impiegate per la produzione del materiale e per la sua posa in opera oltre che per la sua dismissione. Prediligiamo materiali locali, e possibilmente rinnovabili anche in un ottica di sostegno dell'economia locale.
Versatilià
I prodotti che selezioniamo sono salubri, biocompatibili, sostenibili, duraturi e adatti a qualsiasi tipo di edificio e di architettura. Non pongono alcun limite alla fantasia del progettista e al usto del cliente.
Biocompatibilità
per biocompatibilità si intende la capacità di un materiale o di una sostanza di derivazione non biologica di interagire positivamente con gli organismi con cui viene in contatto. Nel nostro lavoro vuol dire che prediligiamo materiali e sostanze che abbiano un impatto quanto più ridotto sugli esseri viventi e habitat coinvolti nella produzione nella loro produzione.
Sostenibilità ambientale sull'intero ciclo di vita. (LCA life cycle assessment).
Vuol dire analisi dell'impatto ambientale di un determinato prodotto o servizio durante tutto il suo ciclo di vita dalla sua preproduzione, produzione, trasporto-distribuzione, messa in opera, manutenzione, riuso, riciclo fino alla dismissione. Quindi massima cura in quello che facciamo oggi coscienti di un lascito che permetta una vita serena alle genarazioni future.

Al termine della nostra ricerca ci siamo accorti di una cosa importante: per costruire bene servono poche cose ma fatte bene. La ricetta è semplice come la necessità a cui deve assolvere:

CREARE UN RIPARO SOLIDO E CONFORTEVOLE.

Le materie prime sono sempre le stesse: terra, roccia, legno, un po di tempo e di fatica e poco altro. Niente additivi chimici, niente acceleranti, ritardanti, consolidanti, biocidi, ecc., tutte sostanze create per rimediare all'incapacità di saper ben costruire e che non hanno niente a che fare con l'abitare sano e sereno.