Principi

colori_d_autunno1

Il legno usato nelle costruzioni di nova fabrica proviene esclusivamente da foreste certificate PEFC o FSC. Questo vuol dire che gli alberi vengono immediatamente reimpiantati per evitare l’interruzione del ciclo naturale di riproduzione.

Il legno non necessita di energia per essere creato, ci pensano il sole, la pioggia, la terra. Il legno produce ossigeno e assorbe CO2 creando un ambiente più sano.

Il legno è composto dal 50% di carbonio, 42% di ossigeno, 6% di idrogeno, 1% di azoto, 1% di altri elementi chimici.

Il legno è riutilizzabile moltissime volte, e anche quando ha terminato la sua funzione non sarà mai un rifiuto. Potrà scaldarci o nella peggiore delle ipotesi decomporsi e fertilizzare la terra. Il legno è facile da lavorare, quindi può essere trasformato utilizzando poca energia.

Ha una conducibilità termica relativamente bassa. Gli edifici energeticamente efficienti sono pertanto realizzabili in modo particolarmente economico mediante costruzioni in legno.

Inoltre il legno è molto durevole e presenta scarsa densità, cioè rispetto al volume è relativamente leggero. Nello stesso tempo è però rigido e robusto e resiste a notevoli sollecitazioni senza deformarsi o spezzarsi. A parità di peso, il legno è il 20% più resistente dell’acciaio.

E ultimo, ma non per importanza, è molto più piacevole da vedere.

Ci lavoriamo assieme qutidianamente, e quotidianamente ci stupisce per le sue doti eccezionali.
Per questo noi abbiamo deciso di lasciar fare alla natura.
La nostra non è pigrizia, ma fattiva COLLABORAZIONE.